mercoledì 14 gennaio 2015

ATTENZIONE ALLE PROMOZIONI ALL-INCLUSIVE ADSL SMARTPHONE E CHI PIU' NE HA PIU' NE METTA!

Ho appena terminato una conversazione telefonica con una centralinista, gentilissima e disponibile, del call center di una nota compagnia telefonica.
Il motivo della chiamata è semplice e, purtroppo, scontato. 
A dicembre ho ricevuto due fatture, una relativa al mio numero di cellulare, l'altra riguardante la linea dell'ufficio, nelle quali saltava subito all'occhio un evidente aumento di circa 100 euro.
Strano, penso, quando a settembre, in vista della scadenza delle tariffe in promozione presenti su entrambe le linee, avevo chiamato il call center, dopo essermi districata nel solito labirinto di messaggi pre-registrati, mi avevano assicurato i costi sarebbero rimasti invariati.
Niente di più FALSO, peccato l'abbia scoperto solo a giochi già fatti!
L'operatrice, che non ha un nome, ma solo un codice identificativo, alla quale ho riferito la risposta ricevuta a suo tempo dal collega, si è scusata, (pur apprezzando il gesto, mi pare inopportuno si faccia carico di colpe non sue), e mi ha proposto un nuovo piano tariffario per la linea dell'ufficio IDENTICO a quello precedente.
Capito il gioco sporco, al limite della TRUFFA?
Non sono complottista, ma mi viene da pensare che certe risposte vengano preconfezionate a tavolino dai piani alti e fatte imparare a memoria a chi lavora ai call center, così da far guadagnare alla compagnia telefonica sia sulla bolletta rincarata, sia sul cambio del piano, nel quale è previsto l'applicazione di un costo di attivazione, passo praticamente obbligatorio per l'utente che vuole tornare a pagare cifre ragionevoli.
Ma guarda come è strano il destino a volte! Ho appena ricevuto un sms sul mio cellulare contenete un'offerta, davvero allettante, di una compagnia telefonica concorrente. 
Aggiungo che la centralinista mi ricontatterà solo nel pomeriggio per confermare il cambiamento del piano causa blocco del sistema proprio in quel momento!
Un sms analogo mi arrivò all'inizio del mese, dopo aver regolarmente pagato la fattura riguardante la linea mobile, conteneva il promo di una tariffa agevolata proprio per la linea mobile nel caso avessi cambiato operatore, cosa che ovviamente ho fatto.
Coincidenza o abile strategia di marketing? 
A parte l'evidente presenza di un Grande Fratello che tutto osserva e tutto registra, che esista un CARTELLO tra le varie compagnie telefoniche ?
Suggerirei un'indagine, molto approfondita, da parte dell'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ma nel frattempo occhi aperti!

Nessun commento:

Posta un commento